Percorso didattico della collina
Spazio virtuale della
maestra Annagrazia

Le parti della collina

La CIMA è il punto più alto della collina

Il VERSANTE è il ciascun fianco della collina.

Il PIEDE è la base della collina.

Il FIUME è un corso d’acqua più o meno grande.Il BOSCO è un insieme di alberi e arbusti selvatici.L’OLIVETO è un terreno coltivato a olivi.

Il VIGNETO è in terreno coltivato a vite.

Il FRUTTETO è un terreno coltivato ad alberi da frutto.

I TERRAZZAMENTI o coltivazione a terrazza, sono una soluzione adottata in agricoltura per rendere coltivabili territori di particolare e accentuata pendenza.

In collina il clima è più mite rispetto a quello della montagna, fa meno freddo. I fianchi della collina non sono molto ripidi. Le colture più adatte all’ambiente collinare sono quelle della vite, dell’ulivo e degli alberi da frutto. Sui pendii più fertili sono coltivati anche ortaggi (prodotti dell’orto) e cereali. Nelle parti più ripide gli uomini hanno costruito dei terrazzamenti che sono la sistemazione a ripiani per trattenere, sostenere e coltivare un terreno in forte pendio.

Lavoro sulle parole

ortaggi-prodotti dell’orto si dividono in:
  • ortaggi a frutto: cetriolo, carosello, zucchina, zucca, peperone, melanzana, pomodoro;
  • ortaggi a fiore: carciofo (ortaggi ricchi di ferro e vitamina C), cavolfiore, broccolo;
  • ortaggi da seme: legumi (fava, pisello, fagiolo, lenticchia, cece, cicerchia, lupino) ricchi di amido e proteine;
  • ortaggi a foglia: lattuga, radicchio, indivia, spinacio, rucola, catalogna, cavolo, basilico, bietola;
  • ortaggi da fusto: sedano, finocchio, prezzemolo, asparago; l’asparago selvatico cresce spontaneamente in primavera;
  • ortaggi da radice: ravanello, carota;
  • ortaggi da tubero: patata;
  • ortaggi da bulbo: cipolla, aglio.
Sui fianchi è praticato l’allevamento, soprattutto di ovini, cioè di pecore e capre, e bovini, cioè di mucche.La flora tipica delle colline è costituita da boschi di querce , castagni , noccioli , aceri e faggi. Nei boschi delle colline si trovano lepri , cinghiali, volpi e scoiattoli , nei prati pascolano mucche, pecore, capre e maiali allevati dall’uomo.Oltre all’attività agricola sono sviluppate anche attività artigianali e piccole industrie dove si trasformano i prodotti coltivati con l’agricoltura.Negli ultimi anni si è diffusa una nuova attività legata la turismo: l’agriturismo.L’antropizzazione (opera di trasformazione dell’ambiente naturale attuata dall’uomo per soddisfare le proprie esigenze e migliorare la qualità della vita) può provocare danni ambientali aggravati dalle piogge. Per esempio, il taglio di troppi alberi, lo sfruttamento eccessivo delle cave di pietra (miniera a cielo aperto) facilitano frane e alluvioni.

La formazione delle colline

Le colline strutturali sono antiche montagne ora erose e consumate dagli agenti atmosferici, fino a farle diventare dei rilievi davvero modesti.

Lavoro sulle parole

erosione-sgretolamento della superficie terrestre dovuta ad agenti fisici ossia vento, fiumi (e. fluviale), mare (e. marina o abrasione), ghiacci (e. glaciale), ecc.; e. continentale, quella che ha luogo su tutte le terre emerse a causa dell’azione combinata degli elementi meteorici e delle acque correnti.

Le colline vulcaniche sono antichissimi vulcani ormai spenti da migliaia di anni, gli antichi crateri si sono ormai riempiti di terra e altri detriti e non c’è più alcun rischio che si risveglino.

Le colline tettoniche sono molto antiche, si tratta di accumuli di detriti del fondo marino emersi con il sollevamento della crosta terrestre.

Le colline moreniche sono nate con l’accumulo di sassi, detriti e terra trasportati dallo scivolare di antichi ghiacciai verso il fondo valle.







Buongiorno bambini, oggi con Geografia ripasseremo la collina. Buon lavoro!
 
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L'origine delle colline
Riordina i vari tipi di colline, aiutati con il mouse. Poi metti sotto ciascun tipo di collina la definizione esatta. Quando avrai terminato il lavoro clicca sulla spunta azzurra che è in basso a destra scoprirai se hai svolto bene l'esercizio!
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Il nostro percorso di geografia termina qui, ti aspetto per la prossima lezione e ti ringrazio per il tuo impegno!